Cuccioli

Fin dal principio ho deciso che la LunaNascente sarebbe stato un piccolo allevamento amatoriale caratterizzato da pochi riproduttori.
Questo perché per noi, prima che riproduttori, sono compagni di vita e sappiamo quanto sia importante per loro giocare e sfogare le loro energie con noi.
Avere troppi furetti comporterebbe non avere tempo sufficiente da dedicare ad ognuno, né tantomeno tempo sufficiente da dedicare alle singole cucciolate.
Abbiamo inoltre piacere di seguire ogni singolo cucciolo nato da noi, cosa che non riusciremmo a fare se ogni anno facessimo troppe cucciolate.

 

Elemento importante nonché alla base del nostro allevamento è la salute non solo dei genitori, ma anche dei cuccioli stessi.
Cerchiamo riproduttori che abbiano una genealogia che raggruppi soggetti oltre che belli e robusti, anche longevi e privi delle principali malattie ereditarie.
Ci assicuriamo inoltre che sia quanto più verificabile l'assenza di consanguineità all'interno della genealogia stessa e che non si siano verificati casi clinici significativi nella discendenza.
Sia i riproduttori che i cuccioli vengono accuratamente visitati in modo da escludere la presenza di eventuali malformazioni o patologie, aiutandoci sia con strumenti diagnostici che con esami specifici.

In primis coi nostri riproduttori, cerchiamo di educarli quanto più possibile ad un corretto comportamento che sia affine all'ambiente domestico. Quindi puliti e non aggressivi.
Importantissimo è che siano i genitori stessi ad essere particolamente socievoli con le persone e non timorosi o aggressivi, caratteristica che, in particolar modo la madre, trasmetterà ai cuccioli.
Così come una madre particolamente precisa con la cassettina trasmetterà più facilmente questo tipo di educazione ai figli, allo stesso modo una madre particolarmente tranquilla e socievole avrà figli che tenderanno a prendere come esempio il suo atteggiamento.
Oltretutto avere un eccellente rapporto con la madre ci consentirà, anche in situazioni particolarmente stressanti come il parto, di intervenire e aiutarla agevolmente in caso ce ne fosse necessità.
Fin dai primi giorni è importante manipolare i cuccioli, non solo per verificarne la crescita, ma anche per abituarli dolcemente al contatto umano.
In seguito, soprattutto durante i primi giochi, sarà importante il nostro intervento per insegnare loro a dosare i morsi durante il gioco. Il furetto ha una pelle molto più coriacea della nostra ed è quindi importantissimo che capisca che quando gioca con noi deve essere più delicato rispetto a quando gioca coi fratelli.

Alleviamo principalmente colorazioni "classiche" ovvero quelle che una volta erano le colorazioni più diffuse e che ora, per accoppiamenti incontrollati o per pura estetica, non sono più così diffuse.
Generalmente non alleviamo furetti di colorazione scura, tra cui i cosiddetti "mascherina"(nero, zibellino nero, zibellino scuro, zibellino) perché ci sono già altri allevatori che seguono questo piano egregiamente, anche se non disdegniamo qualche nostra nascita occasionale.
Stesso discorso vale per gli albini, accettiamo volentieri qualche albino nato, ma per i lievi problemi di ipovisione e ipersensibilità epidermica preferiamo non ricercarli intensamente.
Le colorazioni principalmente allevate sono cioccolato, cannella e champagne.
Mentre per il pattern, anche se più frequentemente ci nascono soggetti standard, il nostro obbiettivo è recuperare il gene recessivo "point"(siamese) che caratterizza soggetti la cui colorazione è notevolmente concentrata su zampe e coda creando un contrasto notevole con il resto del corpo.
 
Qui di seguito le caratteristiche che abbiamo deciso di non allevare: 

  • Non alleviamo furetti angora e mezz'angora sia per le difficoltà di allattamento delle madri angora, sia perché ci teniamo a conservare la linea tradizionale del furetto a pelo corto;
  • Non alleviamo furetti self o che abbiano inbreeding in genealogia, questo non solo per gli accoppiamenti tra consanguinei che hanno portato a fissare questo carattere, ma perché gli stessi si sono portati dietro patologie genetiche quali, ad esempio, il criptorchidismo ;
  • Non alleviamo furetti "arlecchini" portatori di macchie bianche in quanto si é riscontrata una più alta incidenza di casi di sordità in queste colorazioni soprattutto se la macchia è particolamente estesa sul capo. Tali colorazioni sono:
    - DEW (Dark Eyed White) bianco con occhi scuri
    - DEW striped bianco con occhi scuri e striscia su coda/dorso più o meno intensa a seconda della colorazione
    - Panda la macchia bianca prende tutto il capo e si estende fino all'altezza delle spalle
    - Blaze striscia bianca che si estende dal muso tra le orecchie fino alla nuca
    - Bocca di latte la macchia prende il muso arrivando fino agli occhi e alla gola
    - Mitt zampe bianche e Roani(Silver) pochi(~50-60%) peli colorati, sebbene non siano stati riportati casi di sordità legate a queste ultime colorazioni.

 

Legenda:


legenda ormine