Morde?

 

Morsi di paura, morsi di gioco, morsi aggressivi

 

Il primo passo per far smettere al vostro furetto di mordere è capire perché lo fa.
Un cucciolo appena arrivato, ma vale anche per un adulto, andrà lasciato libero di esplorare per i primi 3 giorni. Non deve essere infastidito, costretto in braccio o sgridato, deve sentirsi sereno e non minacciato nella nuova sistemazione. Se si sente minacciato infatti potrà reagire soffiando e indietreggiando, mai cercare di avvicinarsi in questa occasione per non rischiare un meritato morso. Aspettare sempre e comunque che sia lui per primo ad avvicinarsi, i furetti sono animali particolarmente curiosi per cui è un evento che non attarderà a presentarsi. Li si può attendere con un premietto come un pezzettino di carne secca o un tubetto di malto, oppure con un giochino o un sacchetto di plastica. Incitarli al gioco può essere un buon approccio purché, come sempre, si lasci che siano loro ad avvicinarsi per primi. Solitamente un furetto che gioca non è mai aggressivo, quindi mentre saltella e potpotta sarà molto facile avvicinare le mani e cominciare a giocare con lui.
Mai esitare o essere timorosi, un atteggiamento di questo tipo incrementa l'ansia nel furetto che potrebbe reagire con aggressività. Bisogna essere quindi sempre calmi e decisi. Anche in caso di morso, mai lasciare andare il furetto o collegherà che mordendo potrà essere lasciato in pace. Cercare però di evitare che arrivi a prendere questa decisione non costringendolo mai in braccio.
Durante il gioco alcuni cuccioli maneggiati poco o alcuni cuccioloni un po' irruenti possono mordicchiare in maniera più pesante rispetto alla nostra normale sopportazione. Tra loro sono infatti abituati a giocare molto più duramente, hanno la pelle molto più spessa e resistente della nostra, e non si accorgono di farci male. In questi casi è necessario fermare il gioco. Bisogna staccare il furetto dalla presa, dire un deciso NO! e soffiargli(fare un verso simile al soffio nel gatto) e sospendere il gioco per qualche minuto. Se riprendendo il gioco torna a farlo, ripetere ma stavolta prendendolo poi per la collottola facendolo ondeggiare, il cucciolo sbadiglierà in segno di resa, quindi risospendere il gioco per alcuni minuti. Se dopo un paio di volte non dovesse desistere allora si smetterà definitivamente di giocare.
Un furetto che non è abituato al contatto umano, o che ne è comunque realmente intimorito, reagirà molto aggressivamente, con morsi molto profondi e prolungati da cui esiterà a staccarsi, causando ematomi e ferite profonde, a volte è necessario aiutarsi con dell'acqua in modo che desista per respirare. In questi casi è necessario molto tempo e pazienza per acquistare la loro fiducia. Bisogna dargli sicurezze e lasciargli il tempo di capire che non siamo una minaccia. In questi casi può essere d'aiuto un compagno particolarmente socievole che gli faccia vedere che siamo amichevoli. A volte, soprattutto con quelli che hanno subito traumi e faticano a desistere, è necessario agire forzatamente e aiutarsi con dei guantoni imbottiti, tipo quelli da neve, in modo che sia costretto a constatare che, non solo non siamo minacciosi, ma non temiamo nemmeno i suoi morsi. Spesso è necessario sangue freddo, perché a volte, una volta tolti i guanti, potrebbe ripresentarsi il problema e bisognerà forzarsi di agire come se la cosa non ci tangesse e non sentissimo dolore in modo da non reincentivargli la cattiva abitudine.
Ogni furetto comunque è fatto a sé, non c'é un modo di agire che vada bene indistintamente per ogni furetto, l'esperienza e osservarli con attenzione aiuta a capire quale sia la strada migliore da prendere per risolvere il problema. Se siete in difficoltà non esitate e fatevi aiutare da chi ha più esperienza, eviterete ulteriori traumi al furetto e non rischierete di perdere un valido compagno di vita.