Alimentazione

Dieta Naturale BARF

Ultimamente ha preso piede l'alimentazione naturale, quella che più di tutte si avvicina all'alimentazione dei parenti più stretti: le puzzole europee. La puzzola in natura si nutre di roditori(es. ratti e topi), lagomorfi(conigli e lepri), anfibi(es. rane), rettili (es. serpenti, lucertole, iguane), uccelli e qualche uovo.

Qui di seguito ho riportato i tipi di carne che potreste più facilmente reperire in commercio, i maggiormente utilizzati sono: il pollo per la reperibilità, il coniglio per l'appetibilità, la quaglia per l'appetibilità e la fragilità ossea.

Per quanto questa sia sicuramente l'alimentazione più appropriata occorre prestare qualche attenzione in più.

Importantissimo quando si decide di seguire questo tipo di alimentazione è controllare l'assunzione di calcio, è necessario che il furetto si nutra anche di ossa, per questo è bene proporre ad esempio le quaglie che, solitamente, vengono consumate completamente. In commercio si trovano anche polveri d'ossa e integratori appositi per diete BARF, questi ultimi contengono taurina, importantissimo reintegrarla poiché va persa nel processo di congelamento (utile per eliminare eventuali batteri), si raccomanda però di seguire attentamente le dosi di somministrazione ed eventuali raccomandazioni.
Fegatini e tuorlo d'uovo vanno somministrati solo una volta a settimana e mai lo stesso giorno per non rischiare un'ipervitaminosi, ovviamente non devono costituire un pasto, sono sufficienti 1tuorlo d'uovo a settimana e 2-3fegatini, ad esempio posso dare il tuorlo il martedì e i fegatini il venerdì.

Lepre e Coniglio

Topo e Ratto

Pulcino e uovo

Quaglia

 

Pollo, Cappone, Gallina

Tacchino

Faraona

Fagiano

Piccione

Anatra e Oca

Rana